Services for the European Open Science Cloud

Istanziazione e utilizzo di batch system on demand su infrastrutture cloud.

When: 
Monday, November 25, 2019 - 14:00 to Thursday, November 28, 2019 - 12:30
Description: 

Il corso avrà l'obiettivo di fornire dettagli su come istanziare in maniera automatizzata clusters per l'orchestrazione di container che implementano a loro volta un batch system a servizio. Verrà illustrato principalmente il caso di un sistema di batch basato su HTCondor, dando pero' esempi anche di piattaforme Spark per il training di Machine Learning.

Il corso fornirà gli strumenti di alto livello per l'utilizzo di infastrutture cloud finalizzato al processamento di dataset. In tal senso verranno mostrati strumenti per la gestione delle applicazioni (container), per la gestione del software (cvmfs) e dei dati (e.g. xrootd). Sarà inoltre mostrato concretamente l'esempio del workflow di data anlaisi dell’esperimento AMS, come pilota nell'utilizzo dei batch system a servizio.

Il corso si terrà presso la  Sezione INFN di Perugia, con inizio alle ore 14.00 del 25 Novembre e termine alle ore 13.00 circa del 28 Novembre 2019.

Learning goal: 

Il corso è rivolto a ricercatori che hanno necessità di risorse per le attività di analisi dei dati e tecnologi che hanno necessità di supportare tecnicamente attività di instanziazione e supporto di risorse di calcolo.

Venue: 

INFN Perugia

Address: 

Format:

Target group: